martedì 26 febbraio 2013

Pasta pasticciatissima!

Avevo zucchine, latte, un po' di scatole di pasta semi-vuote. Ho inventato la pasta pasticciatissima per svuotare un po' il frigo prima di partire per 4 giorni a New York City, dove ho seguito un workshop sulla pubblicazione di libri fotografici tenuto dal grande David Alan Harvey. Il suo ultimo libro (based on a true story) è qualcosa di mai visto, almeno per come è composto e progettato.

Ma torniamo alla pasta pasticciatissima:




Ingredienti:
Pasta a caso, con un tempo di cottura uguale
400ml di latte
2 zucchine
Uno spicchio d'aglio
Olio EVO
2 sottilette
Parmigiano grattugiato
Sale
Noce moscata in polvere

Ho messo a bollire l'acqua per la pasta ed ho messo in padella con l'aglio dorato e l'olio le zucchine a cubetti. Ho lasciato cuocere coperte per circa 10 minuti, quando mi sono sembrate tenere, ho aggiunto il latte ed abbassato la fiamma. Ho insaporito con sale e noce moscata. Ho lasciato cuocere fino ad ottenere una crema densa ma non troppo. Io, come pasta, ho usato ditalini, penne e penne rosse: un bel mix! A cottura quasi ultimata, ho scolato la pasta e mescolata con la crema di latte e zucchine e un po' di parmigiano grattugiato, prima di sistemarla in una pirofila. Dopo averne steso uno strato, ho spezzettato una sottiletta ed adagiata un po' qua ed un po' là. Ho finito di sistemare la pasta nella pirofila, ho spezzettato un'altra sottiletta, sparsa sulla superficie, e coperto tutto con un bel po' di parmigiano. Ho poi scaldato il forno e, prima di servirla, ce l'ho lasciata per circa 15 minuti, fino a che non si è creata la tipica crosta da pasta al forno.


mercoledì 20 febbraio 2013

Uova farcite di avocado, spruzzate di polvere di peperoncino

Non cucino spesso uova farcite, ma mi piacciono molto. Qualche giorno fa ho incrociato questa splendida ricetta, con foto davvero belle e luminose, che parla di "Guacamole Deviled Eggs": perfetto! Ho 4 avocado in frigo! Ah, ne serve solo 1, ok.. Ovviamente non avevo tutti gli ingredienti richiesti, quindi ho semplificato e pasticciato.
Comunque uovas avocadas perfettamente riuscite! Un ottimo antipasto!



Ingredienti:
4 uova da galline felici
1 avocado
1 cucchiaio di succo di limone
Un goccio di olio EVO
Un pizzico di sale
Peperoncino in polvere per guarnire

Ho messo le uova a bollire, in acqua bollente per 10 minuti. Le ho poi raffreddata sotto l'acqua fredda e sgusciate ancora tiepide. Le ho tagliate a metà e ho tolto i tourli; questi li ho raccolti in un ciotola ed ho aggiunto i cubetti di avocado, l'olio, il sale ed il succo di limone. Ho mescolato fino ad ottenere un composto omogeneo.


Ho riempito le metà sode, disposto in cerchio, e guarnito con una spolverata di peperoncino in polvere. Le ho servite a temperatura ambiente.


Suggerimento:
bisognerebbe provare a farcirle con avocado e pezzetti di pomodoro, più simile ad un vero guacamole. Prossima volta!







martedì 19 febbraio 2013

Zuppa di lenticchie, perché continua a piovere e a fare freddo

Non ci si aspetta questo tempo - brutto e freddo - così a lungo, qui in South Carolina! Invece sono giorni che piove e fa freddino, cosa scalda più di una zuppa? (Oltre le numerose tisane che mi bevo durante il giorno!)
Quindi ecco la ricetta di una buona zuppa di lenticchie.


Ingredienti:

450gr di lenticchie - da non mettere a bagno
3 carote medie
1 scalogno grande
2 spicchi di aglio
3 yellow squash (ovvero le zucchine gialle)
2 patate medie
3 gambi di sedano
circa 3l di acqua calda
qualche foglia di alloro
curry
sale
pepe
olio EVO

Lo so, ne ho fatte per un reggimento, ma le congelo ;)

In una pentola capiente ho messo a rosolare l'aglio con l'olio. Nel frattempo ho tagliato tutte le verdure, quasi triturandole a mano. Ho tenuto da parte la cipolla, che ho aggiunto all'aglio in pentola e l'ho lasciata appassire per qualche minuto. Ho aggiunto le verdure, non le lenticchie, e lasciato cuocere con un filo di acqua e a fuoco medio per circa 10 minuti, fino a che non si sono intenerite. Ho quindi aggiunto le lenticchie e le foglie di alloro, il curry, il sale e mescolato. Infine ho versato nella pentola i 3l di acqua che stavo scaldando in un'altra pentola (ora che ci penso, avrei potuto usare il bollitore! Scema, io.), ho portato ad ebollizione e poi portato il fuoco a media intensità e coperto. Ho lasciato cuocere, mescolando qualche volta, per circa un'ora, finché le lenticchie mi sono sembrate cotte al punto giusto. Prima di toglierle dal fuoco ho aggiustato di sale ed aggiunto una spolverata di pepe nero.
Ho versato in due belle ciotole blu e guarnito con un filo di buon olio. Io me le sono gustate con questi crackerini senza glutine ai semi di sesamo.



venerdì 15 febbraio 2013

Arancini con zucchina e cuore di brie

Qualche giorno fa, sul bel blog di GustosaMente, ho trovato questa ricetta per gli arancini di riso con salsiccia, zucchine e brie, l'ho salvata sul mio quaderno online intitolato "Recipes I wanna try" (usate Springpad?? Per me ormai è una droga!!) e ieri sera ho deciso di provarla.
Alcuni problemi che ho avuto:
  1. non mangio carne: poco male, elimino la salsiccia;
  2. non ho abbastanza riso arborio: ne ho molto istantaneo! Proviamo!

Alla fine scriverò le mie considerazioni finali, sperando di darvi dei consigli intelligenti e utili.

L'esperimento rischioso ha dato ottimi arancini saporiti come risultato!!

Ingredienti:
mezza cipolla media tritata
3 cucchiai di burro vegano
2 cup di instant rice
3 1/2 cup di brodo vegetale
mezza ciotolina di parmigiano reggiano grattugiato
1 zucchina media grattugiata
Formaggio brie a cubetti piccoli
sale
2 uova
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
abbondante olio per friggere

Ho fatto sciogliere 2 cucchiai di burro vegano in una padella capiente; ho aggiunto la cipolla e l'ho fatta appassire. Poi ho aggiunto la melanzana grattugiata e ho fatto cuocere per qualche minuto senza coperchio. Ho aggiunto il riso e fatto dorare qualche minuto. Poi ho cominciato ad aggiungere brodo e mescolare. Nel frattempo ho aggiustato di sale. Ho cotto finché il brodo non è stato completamente assorbito dal riso, a quel punto ho tolto dal fuoco e ho aggiunto il restante cucchiaio di burro vegano e la mezza ciotola di parmigiano grattugiato, ed ho mantecato. Ho lasciato il riso in padella a raffreddare per circa 1 ora e mezza (la prossima volta lo faccio prima e lo metto anche un paio d'ore in frigo: il mio era ancora tiepido e un po' troppo morbido per modellarlo, cmq ce l'ho fatta!).

A questo punto ho messo in un piatto della farina bianca, in un altro 2 uova sbattute, nel terzo del pangrattato. Ho preso un pugnetto di riso, creato una conca nel mezzo, riempito con 2/4 cubetti di brie, chiuso con un altro pugnetto di riso, creando con le mani una palla di medie dimensioni. L'ho passata nella farina, nell'uovo, poi nel pangrattato. Finché non ho finito il riso. Ho scaldato dell'olio di semi, abbondando, in una padella e fatto cuocere gli arancini per qualche minuto su ogni lato, fino a doratura completa. Ho asciugato l'olio in eccesso con della carta assorbente e ho servito ben caldi.



mercoledì 13 febbraio 2013

Tofu in padella con piselli e fagioli neri, accompagnato da riso multigrani

Sto sperimentando varie invenzioni con il tofu. Questa volta avevo un'intera confezione di super firm (l'altra volta ho provato il firm), l'ho cucinato con piselli e fagioli neri (o frijoles), in padella. Davvero gustoso. Accompagnato con un "misto di risi".


Ingredienti:
1 confezioni di firm tofu
1 latta di frijoles
Piselli (surgelati nel mio caso)
1 spicchio d'aglio
Salsa di soia
Curry
Sale
Olio evo
(Riso colorato o quello che vi va)

Ho messo un filo d'olio a scaldare, poi lo spicchio d'aglio a dorare, in una padella. Ho aggiunto i piselli ancora surgelati, coperto e fatto cuocere 5-10 minuti. Nel frattempo ho asciugato per bene il panetto di tofu e l'ho tagliato a cubetti (abbastanza piccoli, per farli insaporire con facilità). Ho aggiunto il tofu in padella, alzato la fiamma, e fatto saltare qualche minuto. Bagnato con un po' di salsa di soia, spolverato di curry e sale. Ho poi aggiunto i frijoles scolati per bene, aggiustato di sale e fatto cuocere circa 10 minuti. 


A parte ho cotto il riso come contorno. Un ottimo mix; il tofu era gustoso e si sposava perfettamente con fagioli e piselli.






martedì 12 febbraio 2013

Linguine al ragu' vegetariano

Qualche giorno fa ho comprato un prodotto mai visto prima, probabilmente solo per ignoranza mia, ovvero del "macinato vegano", e subito ho pensato di farci del chili oppure di sperimentare il ragu' vegetariano (non vegano perché ho aggiunto del parmigiano reggiano grattugiato).



Quindi l'ingrediente da cui sono partita è questo:


Ingredienti:
340g di macinato veg
1 cipolla grande gialla
1 carota grande
2 gambi di sedano
olio EVO
sale e pepe nero
750g salsa di pomodoro Pomi'
411g di pomodori organici tagliati a cubetti in lattina
1 bicchiere di vino bianco
Linguine De Cecco

Premetto che mi sono scordata di usare un piccolo tritatutto che abbiamo, quindi ho tagliato le verdure a mano ed è stato un lavoraccio e non sono ovviamente venute piccole ed invisibili come nella maggior parte dei ragu', ma poco importa.
Quindi ho pseudo-tritato la cipolla, che ho messo ad appassire in un po' d'olio caldo in pentola. Nel frattempo ho pseudo-tritato la carota pelata e i due gambi di sedano. Aggiunti anche loro alla cipolla e all'olio, li ho fatti colorire un po', poi ho aggiunto il tritato veg e versato il bicchiere di vino. Ad evaporazione quasi completa, ho aggiunto il barattolo di pomodori a cubetti e la salsa di pomodoro, salato, pepato, coperto ed abbassato la fiamma al minimo. Ho fatto cuocere per circa 40 minuti o più, praticamente finché le carote sono risultate morbide e il mio sugo della consistenza desiderata. 
Mentre ci condivo la pasta, ho aggiunto un po' di parmigiano reggiano grattugiato. Poi ne ho aggiunto ancora nel piatto :D

Le dosi si sono rivelate adatte ad un battaglione, quindi ho messo in bicchieri di carta il ragu' avanzato e congelato.


Un ragu' perfettamente riuscito!






Ogni mattina una tazza di acqua tiepida e il succo di mezzo limone

Sto cercando, provando, a farlo ogni mattina, che la routine a volte fa bene e ci conforta.

Ho letto un bell'articolo, su un blog che seguo, che si intitola MindBodyGreen e che consiglio caldamente perché si occupa bene di mente corpo e cuore. L'articolo è appunto sui benefici di questa pratica, che riassumo e traduco qua sotto per chi non mastica molto bene l'inglese (per gli altri consiglio di leggere da loro, tutto molto più approfondito):

  1. Da' una bella spinta al vostro sistema immunitario, essendo il limone ricco di vitamina C e potassio;
  2. Bilancia il pH, grazie all'alcalinità del limone;
  3. Aiuta nel perdere peso, il limone è ricco di pectina che aiuta a combattere la brama di cibo;
  4. Aiuta la digestione, l'acqua tiepida stimola il tratto gastrointestinale e la peristalsi;
  5. Agisce come delicato diuretico naturale, visto che il limone aumenta il tasso di minzione del corpo;
  6. Pulisce la pelle, la vitamina C aiuta a diminuire le rughe e le macchie della pelle;
  7. Idrata il sistema linfatico.


I primi risultati dopo un mese. Proviamo?


venerdì 8 febbraio 2013

Finto brunch: zucchine al forno, melanzana ripiena, riso bianco.

Sabato mattina adoro fare il brunch!
Mi piace uscire di solito, e, se posso, adoro mangiare un piatto di uova alla benedict (anche se ora che sono tornata vegetariana dovro' farmele modificare: avocado al posto del bacon!!? Adoro!!).
Sabato invece avevo il frigo pieno di verdure, allora ho cucinato un brunch che del brunch non ha nulla, solo in caffe' ad accompagnarlo.

Riso bianco, zucchine al forno condite con olio alla salvia, timo, rosmarino, e melanzana ripiena.


(scusate la foto un po' bruttina)

Ingredienti (per 2):
Riso bianco: quello che volete, cucinato come volete, al posto del pane praticamente
2 zucchine
Olio
Spezie
1 melanzana media
Bacon vegano
2 uova
Grana grattugiato
1 spicchio d'aglio
Formaggio a tocchetti (quello che preferite)
Sale
Curry

Per le zucchine:

Lavarle, affettarle per il lungo, disporle su una sola fila in una teglia oliata. Scaldare il forno a circa 200 gradi, infornarle dopo averle pochissimo oliate con l'olio speziato che avrete preparato in una tazzina. Lasciarle cuocere finche' non raggiungono la cottura desiderata.
Sono ottime sia calde che fredde, condite con il loro olio speziato prima di essere servite.

Per la melanzana ripiena al forno:

Lavare e tagliare a meta' la melanzana, svuotarla del suo interno. Questo interno tagliarlo malamente e farlo saltare in padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio per 5 minuti circa.
In una ciotola prepariamo il ripieno: 2 uova, formaggio a cubetti, bacon vegano a pezzetti fatto cuocere in una padella a parte con un filo d'olio e un pizzico di sale. Quando la polpa della melanzana e' pronta, tagliarla a pezzetti, con lei anche lo spicchio d'aglio, ed aggiungere in ciotola. Mescolare per bene, versare nelle due meta' di melanzana adagiate in una teglia oliata, concludere con una spolverata di grana o parmigiano che dara' la crosta golosa.
Cuocere in forno a 200 gradi circa per 40 min, o almeno finche' le melanzane non risultino tenere se bucate con una forchetta.

Buon finto brunch!


martedì 5 febbraio 2013

Vellutata di carote con zenzero e ceci croccanti - piu' qualche spiegazione

Sono sparita per quasi un anno. Mi capita di abbandonare le cose che mi piacciono perché in certi momenti della vita mi prendono troppo ed occupano troppo tempo che, a volte mi dico, dovrei impiegare per sviluppare la mia carriera (ah, la fotografia!!). Forse perché sono più brava a lasciare andare piuttosto che a ridimensionare, rivalutare.
Bhe, il punto è che sono tornata e che credo di aver ridimensionato: scriverò in italiano soltanto (ho guardato i commenti alle mie ricette e non mi pareva qualcuno mi scrivesse in inglese), posterò la foto del piatto finito, sempre scattata con il mio iPhone usando l'app Hipstamatic, mentre il procedimento lo racconterò a parole, cercando di essere stringata che è una cosa che trovo chiarificante mentre leggo delle ricette. L'ultima cosa è che sono da poco tornata vegetariana, dopo qualche anno di pausa in cui mi sono permessa di mettere in discussione le mie motivazioni: ora mi sento di nuovo sicura e salda, quindi le mie ricette saranno vegetariane ed io sarò piena di voglia di sperimentare!
Tutto qui.

Ricomincio quindi da una vellutata di carote con zenzero e ceci croccanti, un mix fra due ricette trovate in rete, ossia questa e questa (quest'ultimo è un blog spettacolare).


Ingredienti:
454gr di carote
454gr di ceci in scatola
Radice di zenzero fresco
1 patata media
olio EVO
mezza cipolla grande
Brodo vegetale
1 tazza e mezza di succo di arancia (1 cup sono circa 230 ml)
Noce moscata in polvere
Sale e pepe

Per la vellutata:

In una pentola, ho messo un po' d'olio, la cipolla tritata malamente (tanto alla fine frulliamo tutto) e lo zenzero anche quello tritato. Li ho lasciati sul fuoco ad appassire per circa 5 min.
Carote spelate e tagliate, con la patata. Li ho aggiunti in padella, ho versato il brodo fin quasi a coprire lo strato di verdure. Ho messo il coperchio e lasciato cuocere per 40 minuti almeno.
Quando le carote mi sono sembrate tenere, ho aggiunto la tazza e mezza di succo di arancia (e credo che la prossima volta proverò ad aggiungerne solo una tazza). Ho mescolato e tolto la pentola dal fuoco; con il minipimer ho reso omogeneo il composto; ho aggiustato di sale e pepe e noce moscata.

Per i ceci al forno:

Ho acceso il forno a circa 200 gradi. Dopo aver svuotato la scatola di ceci precotti, li ho asciugati con degli scottex. Li ho messi in una ciotola, con un po' di olio, sale e curry, ho mescolato per bene. Li ho poi disposti in una teglia ed infornati. Ci impiegano tra i 10 e i 20 min, controllateli, si doreranno e scoppietteranno.


Ho messo un po' di vellutata in una scodella, i ceci ed aggiunto un filo di olio crudo.



lunedì 4 febbraio 2013

I will be back! In the meantime...

Sto per tornare,
rifocillata di nuova energia (vegetariana!!!) e con tante nuove idee (vegetariane!!).
Seguitemi su fb nel frattempo, che mi capita di scrivere veloci post di ricettine inventate e mi piacerebbe sentire la vostra: mi trovate qui https://www.facebook.com/nonmicibodamore?sk=wall

A presto!