giovedì 1 settembre 2011

Bonne Femme Soup (from "I know how to cook" by Ginette Mathiot)

Qualche sera fa avevo un bel po' di verdure diverse in frigo, compresa qualcuna da usare assolutamente (leggi: il sedano) e della heavy cream già aperta. Così ho consultato il librone che e' I know how to cook ed ho deciso per una Bonne Femme Soup!


(perdonate le brutte e poche foto)

Ingredienti, come dice Ginette:

11/2 cucchiai di burro vegano
3 carote 
Sedano (il mio era già tagliato)
1 grossa patata
2 spicchi di aglio
Sale
Pepe
Heavy cream (opzionale)

Ho spelato e tagliato a dadini le carote


e la patata


In una padella ho fatto sciogliere un cucchiaio e mezzo di burro ed ho aggiunto le carote, le patate ed il sedano.


Ho lasciato a fuoco medio per qualche minuto, mescolando e non lasciando imbrunire le verdure.
A questo punto ho aggiunto 61/2 cups di acqua calda, gli spicchi di aglio interi ed ho condito con sale e pepe.


Ho portato ad ebollizione e lasciato cuocere per 30 minuti.


Prima di servire, ho tolto gli spicchi di aglio ed aggiunto un cucchiaio di heavy cream (in alternativa, potete aggiungere un pezzetto di burro).

Andre si è lamentato del caldo (ed effettivamente mangiarla con questo caldo ha fatto sudare un po' anche me) ma si è complimentato per la bontà della cena. ;)

(per la prima foto) Lens: Hornbecker
Film: Blanko Noir

(per le altre) Lens: Buckhorst H1
Film: BlacKeys B+W

English version:

I've found this great, tasty and healthy soup on I know how to cook by Ginette Mathiot. It's a french recipe, it's real name is "Potage Bonne Femme".
Here's the ingredients:

11/2 tablespoons vegan butter
3 carrots, cut into small dices
Leeks finely chopped
1 big yellow potato, cut into small dice
2 cloves
Salt
Pepper
Heavy cream (optional)

Melt the vegan butter in a large pan. Add the vegetables and cook over medium heat for a few minutes, stirring occasionally and without letting them brown. Add 61/2 cups boiling water and the cloves and season with salt and pepper. Bring to simmer and cook for 30 minutes.
Before serving, remove the cloves and add a little heavy cream if desired, or 11/2 tablespoons vegan butter.
Enjoy!








7 commenti:

  1. Ciao da SPAIN VIGO ... dopo una lunga vacanza .. torno al mio blog e il punto di vista ... quello che mi piace questa cucina ... e le vostre ricette ... messaggio divertente. TE SIGO e vi invitano a condividere il mio blog ... bssssMARIMI

    RispondiElimina
  2. Le zuppe mi piacciono, con qualsiasi tipo di verdura o legume. A presto!

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta ..serve sempre averne in casa di queste grazie e ..anch'io di sera faccio foto veramente poco chiare :) ciao un bacione

    RispondiElimina
  4. non mi parlare di foto in questo momento che come sai sono senza il mio amato i-phone! ma dai non ti sono venute male:-) bella ricettina dove ci sono verdure mi piace sempre! baci

    RispondiElimina
  5. ma l'autunno è dietro la porta e l'anteprima sulla zuppa ci tornerà utile :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie care! E' vero, ormai e' settembre, tempo di zuppe e vellutate
    (anche se qui da noi si muore ancora di caldo...)

    RispondiElimina

Ciao!
Voglio sentire che ne pensi!
I tuoi commenti alimentano il mio blog.

Grazie per la visita,
spero di rivederti presto.

Alessandra