Scusate la mia latitanza, ho la testa piena di mille progetti e il tempo sembra sempre correre! E lo so che va più veloce quando sto negli USA, non credere che non ti abbia capito, Tempo!! Non capisco perché mi fai questo ma un giorno lo scoprirò...
Comunque ho un po' di ricette in arretrato da condividere con voi, e questa mi è particolarmente piaciuta e mi sono divertita ad inventarla/modificarla/pasticciarla (liberamente tratta dal mitico blog di La renna in cucina): soba noodles con bocconcini di salmone ricoperti di semi di sesamo e di papavero e funghi freschi e germogli di piselli.
Comunque ho un po' di ricette in arretrato da condividere con voi, e questa mi è particolarmente piaciuta e mi sono divertita ad inventarla/modificarla/pasticciarla (liberamente tratta dal mitico blog di La renna in cucina): soba noodles con bocconcini di salmone ricoperti di semi di sesamo e di papavero e funghi freschi e germogli di piselli.
Ingredienti:
Olio evo
Mezza cipolla
Funghi freschi
Germogli di piselli
Peperoncino
Zenzero fresco
Salsa di soia
1 lime
Salmone fresco
Semi di papavero
Semi di sesamo
Soba noodles
Nel wok ho messo un filo di olio ed aggiunto mezza cipolla gialla a fettine.
Quando la cipolla ha assunto sfumature dorate, ho aggiunto fettine di funghi, germogli di piselli, peperoncino, una grattugiata di zenzero fresco e una sfumata di salsa di soia.
Ho fatto saltare finché cotti, poi ho tolto dal fuoco.
Ho lavato le fette di salmone fresco ed ho tolto la pelle. In un piatto, l'ho coperto con semi di sesamo e papavero.
L'ho fatto cuocere in padella con dell'olio; quando cotto l'ho tagliato a cubetti (o almeno ci ho provato).
Nel frattempo ho cotto i soba noodles per circa 8 minuti in acqua salata e con un filo di salsa di soia.
Quando la pasta è stata cotta, l'ho scolata ed aggiunta alle verdure nel wok. Ho aggiunto anche qualche altro germoglio di piselli e fatto saltare per qualche istante. Ho impiattatato, aggiunto il salmone ed il succo di un lime.
Buon appetito!!
Lens: Helga Viking
Film: Pistil
English version
Today I want to tell you about a great recipe inspired to one on this nice blog.
We need:
Oil
Onion (half)
Fresh mushrooms
Bean sprouts
Hot pepper flakes
Fresh ginger
Soy sauce
1 lime
Fresh salmon
Sesame seeds
Poppy seeds
Soba noodles
In a wok: put some oil and half onion into slices. When it's golden brown, add slices of mushrooms, some bean sprouts, hot pepper flakes, some grated ginger and some soy sauce. Let them cook on medium/high fire, stirring. When cooked, turn off the fire.
Wash the salmon and peel it. Cover it with sesame and poppy seeds. In a pan, let it cook with oil. When ready, cut the salmon in little squares.
For the soba noodles: let boil some water in a pot, add salt and soy sauce. Then add soba noodles: they'll be ready in 8 minutes.
Add drained soba noodles to vegetables in the wok, pan-fry for few minutes. Put in a plate, add salmon on top and dress with lime juice.
Enjoy!
molto aromatica e stupende le foto. ti fermerai ancora molto in USA? Bacioni
RispondiEliminaGrazie Stefy!
RispondiEliminaOrmai manca solo un mesetto, anzi meno... ;(
Molto esotica, mi piacciono molto i colori :D
RispondiEliminaMeravigliosa questa ricetta...sul mio blog c'è un regalino per te ;)
RispondiEliminaOttima ricetta! mi piace molto l'uso dei germogli di piselli!! Grazie per avermi citato!
RispondiEliminaadoro questi piatti orientali!vola il tempo vola,forse è il fuso orario americano :P
RispondiEliminaciao
vale
Bravissima. Bella e buona questa ricetta. Hai dell'inventiva cara. Grazie per avere partecipato al mio contest. Sei la prima e ti ho già inserito. Ciao
RispondiEliminaPS - La ricetta l'ho presa, ma ricorda di inserire il banner sia a lato del blog che in fondo alla ricetta, con la solita dicitura. Ciao
RispondiEliminaCiao mia amica! Oh, tua receta e' meraviglioso. Mi piace molto tua foto e adesso io ho fame. Thank you for a wonderful post. Bacci
RispondiElimina