domenica 10 aprile 2011

Spumini.

Ho lavorato come hostess in Fiera a Bergamo in questi giorni e, al coffee break, ho potuto ri-assaggiare, dopo diversi anni, gli spumini! Che buoni!
Cosi' oggi, anche grazie ai consigli del tecnico del suono della mia sala, ho provato a farli per la prima volta...
Esteticamente sarebbero potuti venire meglio, devo ammettere. Ma la prova assaggio l'hanno ampiamente superata!!
Ecco cosa ci serve:

4 albumi di uova fresche e a temperatura ambiente
230 gr di zucchero
un cucchiaino di succo di limone
un pizzico di sale


Montiamo i quattro albumi, senza tracce di tuorlo, con circa meta' dello zucchero che abbiamo a disposizione. Per montarli usiamo le fruste ben asciutte ed aggiungiamo un pizzico di sale. Quando risultano ben montati, aggiungere lo zucchero rimasto ed il cucchiaino di succo di limone.


Continuiamo a montare fino a che non otteniamo un crema solida e molto lucida.


A questo punto versiamo il composto in una sac à poche (o sacca da pasticcere) e, dopo aver messo un foglio di carta forno sulla teglia, formiamo degli spumini di circa 2-3 cm ben distanziati tra loro.


Inforniarmoli a 100° per circa un'ora. Ci sono diverse scuole di pensiero: qualcuno dice di cuocerli a bassa temperatura per il tempo necessario; altri di cuocerli con il forno un pochino aperto, cosi' da far uscire il vapore. Purtroppo il mio forno non scende sotto i 130°: ho provato a cuocerli cosi', per poco meno di un'ora. 


A circa meta' cottura, per non farli scurire, li ho coperti con un foglio di carta forno: orrore! Il peso della carta forno li ha rovinati... Si sono crepati un pochino, la punta e' sprofondata al centro dello spumino...
Li ho lasciati raffreddare nel forno.


Non bellissimi ma molto buoni! Mi rifaro' la prossima volta ;)

8 commenti:

  1. Non è vero che sono bruttini... :) Complimenti al tecnico di sala!! ;)

    RispondiElimina
  2. uhhh! io non riesco a farli, questi sono molto belli. In compenso quando le compro, io e i bambini finiamo il sacchetto in un lampo, le adoro! Dicevi che sei a Bergamo in questi giorni? Vicina!

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Mario e sono da California. Non parlo italiano bene ma sono visitando su blog. Tu spummi e' bella e penso che e' anche molto delicioso. E mi piace tua spaghetti con verduro. The perfect main course and dessert! Io scrivo un blog sulla relazione e cibo e ricetta. Ma tutto atraverso storie. Per favor di visitarlo. E forse seguire. That would be cool. Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  4. Belli!!!!!!! Ma come hai fatto, anche con tutta la mia buona volontà, a me non vengono così belli! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Perchè dici che sono brutti?
    A me piacciono molto!

    RispondiElimina
  6. Dico bruttini perché si sono crepati!! Ma se piacciono a tutti allora vanno benissimo!!
    Grazie!! :)

    RispondiElimina
  7. oltre che belli devono essere buonissimi, una leggera nuvola dolce!

    RispondiElimina

Ciao!
Voglio sentire che ne pensi!
I tuoi commenti alimentano il mio blog.

Grazie per la visita,
spero di rivederti presto.

Alessandra