martedì 12 febbraio 2013

Linguine al ragu' vegetariano

Qualche giorno fa ho comprato un prodotto mai visto prima, probabilmente solo per ignoranza mia, ovvero del "macinato vegano", e subito ho pensato di farci del chili oppure di sperimentare il ragu' vegetariano (non vegano perché ho aggiunto del parmigiano reggiano grattugiato).



Quindi l'ingrediente da cui sono partita è questo:


Ingredienti:
340g di macinato veg
1 cipolla grande gialla
1 carota grande
2 gambi di sedano
olio EVO
sale e pepe nero
750g salsa di pomodoro Pomi'
411g di pomodori organici tagliati a cubetti in lattina
1 bicchiere di vino bianco
Linguine De Cecco

Premetto che mi sono scordata di usare un piccolo tritatutto che abbiamo, quindi ho tagliato le verdure a mano ed è stato un lavoraccio e non sono ovviamente venute piccole ed invisibili come nella maggior parte dei ragu', ma poco importa.
Quindi ho pseudo-tritato la cipolla, che ho messo ad appassire in un po' d'olio caldo in pentola. Nel frattempo ho pseudo-tritato la carota pelata e i due gambi di sedano. Aggiunti anche loro alla cipolla e all'olio, li ho fatti colorire un po', poi ho aggiunto il tritato veg e versato il bicchiere di vino. Ad evaporazione quasi completa, ho aggiunto il barattolo di pomodori a cubetti e la salsa di pomodoro, salato, pepato, coperto ed abbassato la fiamma al minimo. Ho fatto cuocere per circa 40 minuti o più, praticamente finché le carote sono risultate morbide e il mio sugo della consistenza desiderata. 
Mentre ci condivo la pasta, ho aggiunto un po' di parmigiano reggiano grattugiato. Poi ne ho aggiunto ancora nel piatto :D

Le dosi si sono rivelate adatte ad un battaglione, quindi ho messo in bicchieri di carta il ragu' avanzato e congelato.


Un ragu' perfettamente riuscito!






Nessun commento:

Posta un commento

Ciao!
Voglio sentire che ne pensi!
I tuoi commenti alimentano il mio blog.

Grazie per la visita,
spero di rivederti presto.

Alessandra