venerdì 8 febbraio 2013

Finto brunch: zucchine al forno, melanzana ripiena, riso bianco.

Sabato mattina adoro fare il brunch!
Mi piace uscire di solito, e, se posso, adoro mangiare un piatto di uova alla benedict (anche se ora che sono tornata vegetariana dovro' farmele modificare: avocado al posto del bacon!!? Adoro!!).
Sabato invece avevo il frigo pieno di verdure, allora ho cucinato un brunch che del brunch non ha nulla, solo in caffe' ad accompagnarlo.

Riso bianco, zucchine al forno condite con olio alla salvia, timo, rosmarino, e melanzana ripiena.


(scusate la foto un po' bruttina)

Ingredienti (per 2):
Riso bianco: quello che volete, cucinato come volete, al posto del pane praticamente
2 zucchine
Olio
Spezie
1 melanzana media
Bacon vegano
2 uova
Grana grattugiato
1 spicchio d'aglio
Formaggio a tocchetti (quello che preferite)
Sale
Curry

Per le zucchine:

Lavarle, affettarle per il lungo, disporle su una sola fila in una teglia oliata. Scaldare il forno a circa 200 gradi, infornarle dopo averle pochissimo oliate con l'olio speziato che avrete preparato in una tazzina. Lasciarle cuocere finche' non raggiungono la cottura desiderata.
Sono ottime sia calde che fredde, condite con il loro olio speziato prima di essere servite.

Per la melanzana ripiena al forno:

Lavare e tagliare a meta' la melanzana, svuotarla del suo interno. Questo interno tagliarlo malamente e farlo saltare in padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio per 5 minuti circa.
In una ciotola prepariamo il ripieno: 2 uova, formaggio a cubetti, bacon vegano a pezzetti fatto cuocere in una padella a parte con un filo d'olio e un pizzico di sale. Quando la polpa della melanzana e' pronta, tagliarla a pezzetti, con lei anche lo spicchio d'aglio, ed aggiungere in ciotola. Mescolare per bene, versare nelle due meta' di melanzana adagiate in una teglia oliata, concludere con una spolverata di grana o parmigiano che dara' la crosta golosa.
Cuocere in forno a 200 gradi circa per 40 min, o almeno finche' le melanzane non risultino tenere se bucate con una forchetta.

Buon finto brunch!


2 commenti:

  1. Bello rileggere le tue ottime ricette! Io ho smesso con pesce, carne e latte. Mantengo il miele e le uova se provengono da galline "happy"! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!! Io pochi latticini (sono anni che uso latte di mandorle o soia), e uova che spero arrivino da galline felici.
      Aspetto i tuoi commenti e suggerimenti allora! un abbraccio

      Elimina

Ciao!
Voglio sentire che ne pensi!
I tuoi commenti alimentano il mio blog.

Grazie per la visita,
spero di rivederti presto.

Alessandra