martedì 5 febbraio 2013

Vellutata di carote con zenzero e ceci croccanti - piu' qualche spiegazione

Sono sparita per quasi un anno. Mi capita di abbandonare le cose che mi piacciono perché in certi momenti della vita mi prendono troppo ed occupano troppo tempo che, a volte mi dico, dovrei impiegare per sviluppare la mia carriera (ah, la fotografia!!). Forse perché sono più brava a lasciare andare piuttosto che a ridimensionare, rivalutare.
Bhe, il punto è che sono tornata e che credo di aver ridimensionato: scriverò in italiano soltanto (ho guardato i commenti alle mie ricette e non mi pareva qualcuno mi scrivesse in inglese), posterò la foto del piatto finito, sempre scattata con il mio iPhone usando l'app Hipstamatic, mentre il procedimento lo racconterò a parole, cercando di essere stringata che è una cosa che trovo chiarificante mentre leggo delle ricette. L'ultima cosa è che sono da poco tornata vegetariana, dopo qualche anno di pausa in cui mi sono permessa di mettere in discussione le mie motivazioni: ora mi sento di nuovo sicura e salda, quindi le mie ricette saranno vegetariane ed io sarò piena di voglia di sperimentare!
Tutto qui.

Ricomincio quindi da una vellutata di carote con zenzero e ceci croccanti, un mix fra due ricette trovate in rete, ossia questa e questa (quest'ultimo è un blog spettacolare).


Ingredienti:
454gr di carote
454gr di ceci in scatola
Radice di zenzero fresco
1 patata media
olio EVO
mezza cipolla grande
Brodo vegetale
1 tazza e mezza di succo di arancia (1 cup sono circa 230 ml)
Noce moscata in polvere
Sale e pepe

Per la vellutata:

In una pentola, ho messo un po' d'olio, la cipolla tritata malamente (tanto alla fine frulliamo tutto) e lo zenzero anche quello tritato. Li ho lasciati sul fuoco ad appassire per circa 5 min.
Carote spelate e tagliate, con la patata. Li ho aggiunti in padella, ho versato il brodo fin quasi a coprire lo strato di verdure. Ho messo il coperchio e lasciato cuocere per 40 minuti almeno.
Quando le carote mi sono sembrate tenere, ho aggiunto la tazza e mezza di succo di arancia (e credo che la prossima volta proverò ad aggiungerne solo una tazza). Ho mescolato e tolto la pentola dal fuoco; con il minipimer ho reso omogeneo il composto; ho aggiustato di sale e pepe e noce moscata.

Per i ceci al forno:

Ho acceso il forno a circa 200 gradi. Dopo aver svuotato la scatola di ceci precotti, li ho asciugati con degli scottex. Li ho messi in una ciotola, con un po' di olio, sale e curry, ho mescolato per bene. Li ho poi disposti in una teglia ed infornati. Ci impiegano tra i 10 e i 20 min, controllateli, si doreranno e scoppietteranno.


Ho messo un po' di vellutata in una scodella, i ceci ed aggiunto un filo di olio crudo.



2 commenti:

  1. Ben tornata! ;)
    Io mangio carne, ma mi piace la cucina vegetariana e cerco di limitare l'uso di carne e prodotti animali. Pertanto ben vengano le tue ricette vegetariane ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nia!
      Spero di postare qualcosa che stuzzichi il tuo appetito!
      Un abbraccio.

      Elimina

Ciao!
Voglio sentire che ne pensi!
I tuoi commenti alimentano il mio blog.

Grazie per la visita,
spero di rivederti presto.

Alessandra