giovedì 18 agosto 2011

Melanzane sott'olio - Pickled eggplants

Ho comprato i vasetti per farci qualcosa! Qualcosa sott'olio, io per esempio amo i pomodorini secchi sott'olio o le melanzane! Non le marmellate, che mi piace vederle fare, vederle colorare le mensole ed abbellire le cucine, ma poi non le mangio. Inoltre vorrei controllare il consumo di zucchero, e con le marmellate il poco zucchero non va d'accordo.

Seguo un sito di confetture e vasetti, si chiama Punk Domestics (dategli un'occhiata), e proprio qui ho trovato la ricetta per queste melanzane (un po' cambiata, ci mancherebbe!!): su Cookbook Archeology.


Ecco gli ingredienti:

2 melanzane cinesi
Sale
16 oz. aceto di mele
2 spicchi d'aglio
Olio evo
Pepe 
Peperoncino

Qui negli Stati Uniti le melanzane hanno dimensioni enormi rispetto a quelle italiane: nel sito viene quindi specificato di usare quelle strette e lunghe, le "melanzane cinesi", per questa conserva.
Io ne ho comprate due sabato al mio solito all-local farmers' market qui a Columbia.


Le ho pelate usando il pelapatate: una goduria!


A questo punto le ho tagliate a listarelle sottili e regolari.


Dopo averle tagliate entrambe, le ho sistemate nello scolapasta (lasciato nel lavandino) ed ho aggiunto il sale: con le mani le ho girate e rigirate, per accertarmi che il sale arrivasse ovunque. Ho coperto con un piattino (piccolo, in modo da schiacchiare le melanzane) e per fare peso ci ho messo sopra una pentola con dell'acqua.


Le ho lasciate così per circa 40 minuti, poi ho strizzato con le mani e spostato le melanzane in un'ampia ciotola, in cui ho versato tutta la mia bottiglietta di aceto di mele.


Le ho lasciate immerse per circa 4 ore (se le volete meno "acetose", potete lasciarle anche 2-3 ore).


Le ho poi scolate e strizzate per bene usando i miei pugni :)
Nel frattempo ho preparato i due spicchi d'aglio, quasi tritati. Pronti per essere aggiunti alle melanzane strizzate, così come i fiocchi di peperoncino, il sale, il pepe. 


Ho mescolato per bene e ho travasato il tutto dentro uno dei miei nuovi vasetti. 


Ho versato l'olio fino a coprire le melanzane, ho chiuso il vasetto e l'ho sistemato in frigo. E' consigliato lasciarle in frigo almeno 3 giorni prima di mangiarle... consigliato...

Lens: Hornbecker
Film: Blanko Noir

English version:

I know, I'm italian, it's a shame for me but that was the first time I tried to prepare pickled eggplant! My mother is on vacation, so I followed an online recipes. (that's in english, btw).

Ingredients:

2 Chinese eggplants
16 oz. apple cider vinegar
2 cloves garlic
Salt
Pepper
Hot pepper flakes
Extra virgin olive oil

For first, I peeled the eggplants using a peeler. Then I cut them in thin strips. I put them in a colander and covered them with salt, helping with hands to well mix everything. I left like that for about 40 minutes. To hasten the draining process, it's well-recommended to put a weight on them. Before to move them to a bowl, I squeezed them using my hands. In the big bowl, I poured all the apple cider vinegar bottle. I let them soak for 4 hours (but if you like a less sour flavor leave them soak about 2/3 hours).
At this point, I strained eggplant and I squeezed out all the vinegar carefully. I flavored with minced garlic, hot pepper flakes, salt and pepper and I placed in a jar, adding oil to cover. 
I covered it and kept it in fridge for at least 3 days.
Enjoy!








4 commenti:

  1. Anche io compro le cose e poi non so cosa farne hihihihi.. beh, però hai trovato un'ottima soluzione!! mi piacciono :)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che meraviglia! Sai che qui da me - a Lodi - le melanzane cinesi non si trovano? Anzi, se le chiedi al fruttivendolo ti guarda pure storto! Bellissima idea di conserva! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Credo vadano benissimo le nostre melanzane, per questa conserva non prenderne di grosse! Vogliamo Lodi cosmopolita! :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Ciao!
Voglio sentire che ne pensi!
I tuoi commenti alimentano il mio blog.

Grazie per la visita,
spero di rivederti presto.

Alessandra