domenica 28 agosto 2011

Il mio blog è CO2-neutral - My blog is CO2-neutral

Possedere un blog porta, mio malgrado, ad incrementare il livello di CO2 nell'atmosfera.
Tale incremento di CO2 è direttamente proporzionale alla popolarità del proprio blog: un elevato numero di utenti che accedono quotidianamente alla pagine personali di un blogger significa un maggior carico per i server che ospitano il blog, con un conseguente aumento del consumo delle risorse energetiche che utilizzano per il loro funzionamento.
E' nata un'iniziativa, "Il mio blog è CO2 - neutral" , che si interessa proprio a questa problematica.


L'obiettivo è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica.Come ci viene mostrato nello schema sopra indicato, ogni blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutando a piantarne uno, si contribuisce a scrivere sul proprio sito per il prossimo mezzo secolo!
La proposta è questa: per ogni blog che aderisce al progetto viene piantato un albero, in questo modo viene neutralizzata la produzione di anidride carbonica di ciascun sito per i prossimi 50 anni!
In base agli studi effettuati dal Dr. Alexander Wissner-Gross, un famoso fisico di Harvard e fervente attivista ambientalista, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita.
Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno.
Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Un albero è in grado di assorbire ogni anno in media circa 10kg di CO2. Viene considerato prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.

Dove vengono piantati gli alberi se si aderisce a questa iniziativa? Doveconviene.it in partnership con www.iplantatree.org partecipa al progetto di riforestazione attivo è dislocato a Göritz e gli alberi che si stanno piantando sono delle bellissime querce. Iplantatree è un' iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Si tratta di un piccolo villaggio tedesco, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), dove è in corso un progetto abbastanza importante, che prevede la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.

Chi è e di cosa si occupa Doveconviene.it?Doveconviene.it si occupa della raccolta di volantini di catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti. Qualche esempio:
http://www.doveconviene.it/catena/euronics - Volantino Euronics
http://www.doveconviene.it/catena/lidl - Volantino Lidl
http://www.doveconviene.it/catena/unieuro - Volantino Unieuro
http://www.doveconviene.it/catena/ikea - Catalogo Ikea

I volantini digitali, oltre a consentire di risparmiare tempo e denaro al momento di effettuare un acquisto, sono anche un’alternativa ecologica, pulita e trasparente d'informazione verso i consumatori rispetto al volantinaggio cartaceo, che è una delle maggiori fonti di spreco di carta (ogni anno 500.000 tonnellate di carta vengono impiegate per stamparli, pari a 3 milioni di alberi).
Grazie ad internet ed ai volantini digitali è possibile quindi salvaguardare anche il nostro pianeta. Vantaggi per il consumatore, per le aziende e e anche per l’ambiente.
Oltre a far risparmiare carta e quindi a salvare alberi, da oggi Doveconviene.it vuole anche a piantarne di nuovi con l'iniziativa "Il tuo blog ad impatto zero", che permette a chiunque sceglie di aderire gratuitamente di abbattere l'impatto ambientale del proprio sito o blog.
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l'ecosistema in cui si inserisce, visita
http://www.iplantatree.org/project/7



Ora è (si spera!) un blog ad impatto zero!



English version:

Thanks to Doveconviene.it initiative, it's possible right now to have a CO2-neutral blog, a no impact blog!
Studies say that a blog or a website can produce 3,6kg of CO2 per year (0,02g of CO2 per view X 15000 views/month). And that a tree can absorbe 5kg of CO2 (underestimated) per year, on average.
Why don't try??

4 commenti:

  1. Bellissima questa iniziativa, non la conoscevo!!! Partecipo subito anch'io, visto che basta così poco! Grazie per la dritta! :D

    RispondiElimina
  2. Vero???
    Ed io a mia volta ringrazio Basilico & Ketchup per avermela fatta scoprire!

    RispondiElimina
  3. Grazie a te che hai condiviso! ps:hanno fatto riscrivere anche a te il post??? Manco la mia prof di latino al liceo era cosi fiscale!!! O__o

    RispondiElimina
  4. Oddio, si'! Anche a te quindi! Mado... Mi stavo per innervosire, ma ho accettato le condizioni per la mia quercia...
    :D

    RispondiElimina

Ciao!
Voglio sentire che ne pensi!
I tuoi commenti alimentano il mio blog.

Grazie per la visita,
spero di rivederti presto.

Alessandra