lunedì 22 agosto 2011

Le pannocchie - Corn on the cob!

Le pannocchie sono di stagione, costano poco e mi ricordano quando ero piccola: mia mamma me le cucina spesso, mi piaceva sgranocchiarle come se fossi un coniglio (eh, sì, mi divertono ancora!).

Ne ho comprate 5 (in superofferta da Earth Fare) settimana scorsa, ho deciso di cucinarle qualche sera fa. Io, che non mi sentivo affamata, ho mangiato solo due pannocchie, per Andre le ho accompagnate con un uovo all'occhio di bue.
La ricette è semplicissima, ovviamente. Ma gustosa.


4 pannocchie
Sale
Burro vegano

Per prima cosa ho preparato una grossa pentola piena di acqua e ho cominciato con il metterla sul fuoco. Nel frattempo ho sbucciato le mie pannocchie.


Per togliere tutti i "capelli" rimasti, le ho lavate.


Le ho messe in pentola; quando l'acqua a cominciato a bollire, ho calcolato 10/15 minuti (dipende da come vi piacciono: per valutarne la consistenza, le infilzo con una forchetta), ho coperto e lasciato cuocere.

Quando sono risultata di io gradimento in fatto di morbidezza, le ho tolte dall'acqua e le ho sistemate in una padella. Sopra ogni pannocchia ho messo del sale ed un pezzetto di burro vegano.


Ho fatto dorare per qualche minuto, a fuoco vivace.
Prima di servirle, le ho infilzate con dei grossi stuzzicadenti, per facilitarne la consumazione.


Lens: Roboto Glitter
Film: Alfred Infrared

English version:

I like corn on the cob because they remind me my childhood, when my mother cooked them for me or bought them during local fairs.

It's very easy cooking corn on the cob, so this is a really simple recipe, but they're so tasty!!

4 corn
Salt
Vegan butter

I prepared a big pot full of water on the fire, while I peeled corn and washed it. I put corn in the pot, when the water started boiling, I covered and let it cook for about 10/15 minutes (it depends on how you like corn!). I took the corn out of the water and placed it in a large pan; on every corn I put some salt and a piece of vagan butter. I left on fire for few minutes, when they became golden brown, I turned off the fire. To serve them right, I stabbed every cobs with a big toothpick.
Enjoy!





7 commenti:

  1. ho provato a farle qualche tempo fa ma non sapendo come e dove iniziare le ho passate in padella senza prima bollirle, errore grossolano perché non si riusciva a farle cuocere. Riproverò con le tue dritte. Baci

    RispondiElimina
  2. Allora anche una ricetta così semplice può rivelarsi utile! Grazie Stefy!
    Attendo di sapere come vengono!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. ottime cucinate così, con l'uovo poi.....golosissime

    RispondiElimina
  4. Anche a me ricordano l'infanzia... casa di mia nonna! Dopo aver bollito le bottiglie di pomodori, lei le cucinava sulla brace!!Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  5. Grazie Marifra per il bel momento che mi sono immaginata..
    A presto.

    Diciamo, Meris, che l'uovo sta bene un po' con tutto! Come il nero, come il ginger :D

    RispondiElimina

Ciao!
Voglio sentire che ne pensi!
I tuoi commenti alimentano il mio blog.

Grazie per la visita,
spero di rivederti presto.

Alessandra