lunedì 15 agosto 2011

Riso selvatico con zucchine, code di gamberi e zafferano - wild rice with zucchini, prawns and saffron

Non avevo mai mangiato il riso selvatico, sinceramente non lo conoscevo neppure...

"Il Riso Selvatico Zizania o Wild Rice cresce spontaneamente in Canada.
Si ricava dal seme di una pianta acquatica (zizania aquatica), appartenente alla stessa famiglia della pianta del riso. Lo Zizania è il riso selvatico canadese, che cresce su superfici d'acqua naturali nel nord ovest dell'Ontario.
Terra d'indiani, viene raccolta in gran parte ancora a mano, aiutandosi con canoe ed è totalmente a produzione biologica, per volontà legislativa dello stato canadese. Si presenta dal caratteristico colore scurissimo ed è più ricco di proteine rispetto agli altri risi: 
Calcio, Magnesio, Potassio, Fosforo e Zinco.
E' dunque un alimento che viene consigliato per tutte le forme di esaurimento fisico e psicologico.
Molto adatto anche per la salute sessuale dell'uomo per le grandi quantità di zinco, quasi 7 mg. per ogni 100 gr. di prodotto.
La sinergia tra gli oligoelementi presenti, lo rende utile nella depressione, nella debolezza del sistema immunitario, nella carenza di energia fisica e mentale". (da qui)

A. l'ha comprato settimana scorsa: è quasi nero, i chicchi sono lunghi e sottili, mi ha incuriosito molto e sabato scorso abbiamo deciso di cucinarlo con code di gambero, zucchine e zafferano.


Ingredienti per due persone:

1 tazza di riso
3 tazze di acqua
Sale
1 spicchio d'aglio
1 zucchina grande
Olio
Zafferano
15 Code di gamberi

Ho misurato il riso: 1/2 tazza a persona, quindi 1 tazza per noi due.


Per far cuocere 1 tazza di riso, ho usato 3 tazze di acqua: in un pentola, quando ha cominciato a bollire ho salato, poi ho buttato il riso. Ho mescolato, per separare per bene i chicchi, infine ho coperto e lasciato cuocere per circa 55 minuti. Farà un profumo delizioso e inusuale, durante la cottura: sentirete!!

 Ho lavato la zucchina e l'ho tagliata a cubetti.


In una padella ho messo uno spicchio d'aglio, dell'olio. Ho fatto dorare l'aglio. Ho aggiunto le zucchine e anche un dito di acqua, infine lo zafferano. Ho coperto e lasciato cuocere.


Nel frattempo Andre ha lavato e sgusciato i gamberi.


Ho buttato i gamberi in padella, quando le zucchine sono risultate cotte al dente e l'acqua assorbita. 
Ho scolato il riso per bene, infine l'ho messo in padella con il resto degli ingredienti, ho fatto saltare per qualche minuto ed ho servito.
Il cliente ;) ne è rimasto soddisfatto.

Lens: Hornbecker
Film: Pistil

English version:

For the first time in my life I've heard (and cooked) wild rice! A. bought it last saturday and we decide to cook it with zucchini, prawns and saffron.
Here ingredients for 2:

1 cup wild rice
3 cups water
Salt
1 clove garlic
1 large zucchini
Oil
Saffron
15 prawns

To cook wild rice, I poured 3 cups of water in a pot. When it boiled, I salted and added the rice. I covered after stirring. It took about 55 minutes to be ready.
I chopped the zucchini into cubes. In a pan, I prepared some oil and a clove of garlic. When it became golden brown, I added the zucchini and some water and the saffron. I covered and let cook since the zucchini were slightly underdone. 
In the meantime, Andre washed and peeled prawns. We added them to the zucchini. After drained the rice, we put it in the pan and sautéed everything for few seconds.
Enjoy!









3 commenti:

  1. Non lo conoscevo neppure io. Dove lo hai trovato, nei negozi Bio?

    RispondiElimina
  2. Questo riso è fantastico!!! E zucchine e gamberi sono l'abbinamento più azzeccato! Per non parlare dello zafferano...che con il suo potere antidepressivo rende questo piatto una vera, naturale e succolenta medicina!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. @Al Cuoco!: l'ha comprato nel solito supermercato, Publix si chiama. In Italia non so dove trovarlo... magari all'esselunga o da Naturasì.

    @Taty: Grazie! Sei gentilissima!

    RispondiElimina

Ciao!
Voglio sentire che ne pensi!
I tuoi commenti alimentano il mio blog.

Grazie per la visita,
spero di rivederti presto.

Alessandra