venerdì 12 agosto 2011

La mia prima ricetta americana: zucca al forno caramellata - My first american recipe: caramelized butternut squash

Come anticipato ieri sera sulla pagina di facebook, ho intrapreso la lunga strada della cottura della zucca. Qui ci sono molte zucche diverse, in forma, dimensioni, colori, sapori. Io adoro la zucca. Ho deciso di comprarne una: una butternut squash! Bella, sinuosa, liscia e di un tenue color pesca. Stava lì, mi intimoriva un pochetto, avrei voluto usarla per una zuppa, una vellutata, una pasta, un risotto! Alla fine ieri mi sono decisa a farla alla maniera americana: caramellata!!


Prima di passare alla ricetta, voglio dirvi che ho fatto una gran fatica a tagliare questa zucca! Ho letto che alcune donne la fanno bollire qualche minuto, prima di tagliarla, per renderla più morbida. Ce l'ho fatta, eh, ma mica ci ho messo 5 minuti! Calcolate una buona mezzora di fatica, se la vostra zucca risulterà tosta come le mia!

Come anticipato, ho seguito una ricetta americana presa dal sito Food.com. Ho deciso di servirla con del riso integrale, per equilibrare la dolcezza della caramellatura.

Per il riso:

2 cup di riso integrale
2 1/2 cup di acqua
Sale

In una pentola ho messo l'acqua ed il riso, li ho messi sul fuoco, fiamma alta, fino a che l'acqua non ha cominciato a bollire.


Ho salato, coperto e lasciato cuocere a fuoco medio/basso per circa mezzora, o meglio fino al totale assorbimento dell'acqua. Ho spento e tenuto al caldo il riso.


Nel frattempo mi sono dedicata alla zucca!!


Ho tagliato le estremità e l'ho aperta a metà. 


Per togliere i semi e i filamenti all'interno, ho usato un cucchiaio.


A questo punto ho deciso di togliere la buccia servendomi di un pelapatate ;)


Per facilitare la pelatura di alcune parti, ho tagliato in grossi quadrati. 
Che poi ho tagliato in piccoli quadrati, di dimensioni simili (per poter uniformare la cottura).


Quindi:

1 butternut squash
3 cucchiai di burro vegano
1/8 cup di zucchero di canna
1 1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero da macinare

Ho preparato il burro, lo zucchero, il sale, il pepe in una ciotola


Con un cucchiaio, ho mescolato fino ad ottenere un composto omogeneo.


Per ben distribuirlo sui quadratini di zucca, ho usato le mani e rimescolato finché tutta la zucca non é risultata unta. Per favorire la cottura, ho cercato di espandere al meglio i cubetti nella teglia.


Il forno era caldo, a 400º F. Ho infornato per 50 minuti. Ho mescolato una paio di volte, fatelo solo se vi sembra necessario.

Quando sentite la zucca morbida e la vedete caramellata, allora é pronto!


Eh, sì! avete visto bene: ce lo siamo gustato sul divano con una puntata di Breaking Bad, una birretta, la maglietta di Obama.


Lens: Libatique 73
Film: DreamCanvas

Con questa ricetta partecipo al contest di Vaniglia e Cannella: La zucca... dolce e salata!




English version:

Finally yesterday night I decided to cook the butternut squash I've bought about a week ago. And I decided for a typical american recipe: caramelized butternut squash!
Imaging it would be sweet, I served it with plain whole wheat rice.

For the rice:

2 cups of whole wheat rice
2 1/2 cup of water
Salt

In a pot, I poured the water and added the rice. When it began to boil, I flavored with a little of salt and I covered it, reducing the heat at medium level. It will be ready in about 30 minutes, or when the water will be reabsorbed.

For the squash:

1 butternut squash
3 tablespoons of vegan butter
1/8 cup of brown sugar
1 1/2 teaspoon of salt
1/2 teaspoon of black pepper

I preheated the oven at 400º. In the meantime, I cut the squash: hardwork!! 


  • I cut off the ends, then I cut it in half lengthwise. Using a spoon, I removed the seeds; using a peeler, I peeled the squash.


  • I cut it into little cubes, trying to do them uniform and similar. I placed them in a baking pan.


  • In a bowl, I mixed the vegan butter, brown sugar, salt and pepper; with clean hands, I tossed all of the ingredients together and I basted every single cubes in the pan.
    I roasted it for 50 minutes, until the squash was tender and the glaze began to caramelize. If it's necessary, turns the squash while roasting a few times.
    Serve hot. Enjoy it, like we did, with a beer and an episode of Breaking Bad.









  • 2 commenti:

    1. Ma che bontà!!! Domani vado da Publix e la prendo... vedo che hai iniziato ad usare le misure in "cups"... hehehe... le adoro, sono comodissime!!

      Nelle tue foto c'è sempre A. che mangia... quanto è fortunato!!? ;) Vorrei anche io una donna così :)

      RispondiElimina
    2. Allora, l'hai fatta???
      Ieri sera abbiamo cucinato un altro tipico piatto ammerigano: Shrimp and grits!

      Sei dolcissima, sempre ♥

      RispondiElimina

    Ciao!
    Voglio sentire che ne pensi!
    I tuoi commenti alimentano il mio blog.

    Grazie per la visita,
    spero di rivederti presto.

    Alessandra